Questo sito utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
Cliccando su "Accetto" acconsenti all'utilizzo di tutti i cookies.
Se rifiuti o chiudi questo banner potrai ugualmente consultare il sito ma alcune funzionalità potrebbero non essere disponibili.

Leggi la Cookies policy
Si tratta di cookies tecnici indispensabili al funzionamento del sito
Consentono di monitorare le visite al sito (statistiche) e per farti visualizzare messaggi pubblicitari coerenti con le preferenze ed i gusti da te manifestati durante la tua navigazione su Internet

Descrizione


Gentili cittadine e cittadini e rappresentanti di Gruppi/Associazioni/Scuole,

dopo lo straordinario successo dell’edizione 2025, che ha visto il territorio cremasco unito in una mobilitazione senza precedenti, siamo orgogliosi di annunciare che Rifiutando torna anche nel 2026.

L’anno scorso i numeri hanno testimoniato quanto la cura del nostro ambiente sia un valore profondamente sentito: quasi 4.000 cittadini sono scesi in campo, coinvolgendo 232 realtà tra associazioni e scuole, riuscendo a rimuovere dall'ambiente oltre 7.000 kg di rifiuti.

Per dare continuità a questo impegno, vi invitiamo a partecipare alla nuova edizione che si terrà DOMENICA 27 SETTEMBRE 2026.

Come per lo scorso anno, sarà possibile aderire all'iniziativa attraverso due modalità:
- la Giornata Ecologica (27 settembre): una mattinata di pulizia collettiva aperta a tutti i cittadini, singoli o in gruppo, per intervenire nelle aree definite insieme al Comune.
- i Contratti di Adozione: un impegno più strutturato dedicato a gruppi ed associazioni che desiderano "adottare" una porzione di territorio (un parco, una via, una ciclabile) prendendosene cura durante tutto l'anno. Per questa attività è prevista, come di consueto, l'erogazione di un contributo economico a sostegno di questo impegno.

Come aderire?
Le iscrizioni sono aperte presso i nostri uffici comunali, chiamando il numero 0374/370014 oppure scrivendo a protocollo@comune.fiesco.cr.it
Vi invitiamo a contattarci per permetterci di organizzare al meglio i kit dei materiali (sacchi e guanti) e la logistica della giornata del 27 settembre

Con RIFIUTANDO, il nostro Comune sceglie ancora una volta di non voltarsi dall’altra parte.


Ricordiamo inoltre che sul sito web di Consorzio.it è stata realizzata una sezione dedicata a Rifiutando, a cui potete fare riferimento: https://www.consorzioit.net/rifiutando

Vi invitiamo infine a seguire i profili social di RIFIUTANDO di Facebook Instagram e Tik Tok e a condividere i post e i contenuti pubblicati.

Giugno 2026

Allegati

Documenti

Link

A cura di

Ultimo aggiornamento pagina: 24/06/2026 17:43:07

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Salta la valutazione della pagina
Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri